domenica 29 novembre 2009

Maurizio Olivieri

Presentazione a cura di Domenico Ferraro.Maurizio Olivieri, è nato a Procida (Napoli) nell’agosto del 1960, diplomato al Liceo Artistico di Napoli, iniziò senza portarli a termine, gli studi all’Università di Architettura. Ha imparato l’amore per l’Arte, dal nonno Luigi, insegnante di disegno artistico all’Accademia di Belle Arti di Napoli e dal padre Armando (1930-1977), direttore della scenografia del Teatro S. Carlo di Napoli, e non ultimo, dallo zio Gennaro Olivieri (1925-1989), vissuto ed affermato Pittore, residente a Milano.
Maurizio Olivieri, ha vissuto sempre in continuo contatto con i fratelli, anch’essi artisti, ed ha appreso le nozioni di base artistica e pittorica sin dalla tenera età, attingendo dai lavori soavemente realizzati dal padre nello studio familiare. Venuto fuori dalla pletora, molte volte amorfa, dei pittori partenopei dei nostri giorni, da tempo sì e imposto presso gli intenditori per scrupolo operativo e per varietà di tematiche (ora, normalmente figurative e realistiche, sic et simpliciter; talvolta, dal contenuto filosofico, pur nella chiarezza del segno grafico). Motivo dominante nelle composizioni di Maurizio Olivieri è l’uso sapiente della luce, che illumina oggetti, cespugli, corpi, come una matita dalla punta affilata delineandone i contorni. Luce che non abbaglia ma valorizza l'immagine colta dall’artista in modo sublime. Attento alle proporzioni l'Artista riesce a trasferire sulla tela colori e sensazioni, dettagliando oggetti, delineando orizzonti, con l'acqua del mare, riscaldata dai raggi del sole che rendono caldi i toni di uno scorcio di porto marino di Sorrento.
Oggi svolge la sua professione di Tecnico Sanitario di Radiologia presso l'A. O. V. Monadi di Napoli, nel Dipartimento di Radiodiagnostica per Immagini, U.O.C. di Medicina Nucleare e TC-PET; è Laureato e quindi Dottore in Tecniche Radiologiche, e continua gli studi per la specializzazione presso l‘Università Federico II di Napoli alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

3 commenti:

La Redazione ha detto...

Anche quest'anno, cercheremo di raggruppare le vocazioni e le tradizioni artistiche-culturali del nostro territorio e della nostra Azienda in un unico contenitore, dando alla luce la III edizione di “Monaldi in mostra”. Cercheremo di ripetere i successo delle precedenti edizioni, uniti sempre nei valori dell’arte e della cultura.
Voglio ringraziare per il grande sostegno morale ed economico della nostra struttura provinciale e aziendale Uil, che hanno consentito e consentiranno la realizzazione e la riuscita di questa III edizione.
peppescarpa

stefania gori ha detto...

non c'è dubbio quando si vedono delle belle cose, risaltano subito e ti fanno pensare per un attimo a cosa belle e non a quelle brutte che ci perseguiano giorno per giorno.
l'arte e sempre uno spettacolo stupendo da ammirare spesso.
complimenti
stefania gori

gennaro ha detto...

molto bravo, maurizio, spero di poterti ammirare alla mostra.
gennaro